La seta in Calabria con un saggio sulla sericoltura nell'antichità

AUTORE Leonardo Di Vasto
DATA 2007
DIMENSIONE 9,25 MB
Cefalufilmfestival.it La seta in Calabria con un saggio sulla sericoltura nell'antichità Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro La seta in Calabria con un saggio sulla sericoltura nell'antichità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Leonardo Di Vasto!

Il lavoro traccia un profilo storico, dal sec. XI alla prima metà del Novecento, della produzione serica in Calabria, schizzato rielaborando dati tratti da ricerche specialistiche e, relativamente al sec. XVII, da fonti archivistiche. In tale cornice è inserita una nutrita raccolta di voci dialettali calabresi pertinenti alla bachicoltura, alcune rinvenute in documenti d'archivio e in opere specifiche, altre recuperate con una inchiesta sul campo: esse sono analizzate dal punto di vista linguistico, che costituisce l'interesse principale del lavoro, nelle loro origini storiche e nei loro etimi di ascendenza, soprattutto, greca e latina. Questa peculiarità si pone come un nesso col saggio sulla sericoltura nel mondo classico, che offre un quadro della diffusione della seta tra i Greci e i Romani.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Amazon.it: Leonardo Di Vasto - Scienze, tecnologia e ...

La seta in Calabria con un saggio sulla sericoltura nell'antichità è un libro di Leonardo Di Vasto pubblicato da Città Calabria : acquista su IBS a 7.60€!

La seta in Calabria con un saggio sulla sericoltura nell ...

Libri Tecnologia dei tessuti e delle fibre tessili: tutti i prodotti in uscita, i più venduti, novità e promozioni: risparmia online con le offerte IBS.

LIBRI CORRELATI