Chagall

AUTORE Rainer Metzger,Ingo F. Walther
DATA 2018
DIMENSIONE 5,27 MB
Cefalufilmfestival.it Chagall Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Chagall dell'autore Rainer Metzger,Ingo F. Walther in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Per Marc Chagall (1887-1985) la pittura era un complesso intreccio di sogni, racconti e tradizioni. Il suo linguaggio visivo, riconoscibile a colpo d'occhio, si è ricavato una nicchia tutta sua nei primi anni del XX secolo e viene considerato una delle prime forme di espressione dell'esperienza psichica. Le tele di Chagall si distinguono per il tratto morbido, i colori intensi, una predilezione per il blu e una serie di elementi ricorrenti, come figure di musici, galli, tetti, fiori e amanti che galleggiano nell'aria. Nonostante il loro fascino etereo, le composizioni dell'artista non di rado traboccano di complicati riferimenti intertestuali. Forme e colori si mescolano, così come le sue origini ebree e gli incontri a Parigi, i segni di fede e i gesti d'amore, i simboli di speranza e le tracce di un trauma passato. Analizzando scene di vita, amore, matrimonio e morte, questa fedele introduzione d'artista esplora le tante sfumature dell'elaborato linguaggio di Chagall. Dai paesaggi della nativa Vitebsk (oggi in Bielorussia) fino alle raffigurazioni della Torre Eiffel, pagina dopo pagina ci immergiamo nell'estetica unica di uno dei maestri moderni più facilmente identificabili e uno degli artisti ebrei più influenti di tutti i tempi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Le opere più belle di Marc Chagall, che oggi compirebbe 129 anni

Frasi celebri e citazioni di Marc Chagall (Pittore), biografia di Marc Chagall. Di origine ebraica e primogenito di nove figli, Chagall - il cui vero nome è Moishe Segal - inizia a formarsi come pittore nel 1906 prima con il maestro Yudl ..

Marc Chagall - 1750 Artworks, Bio & Shows on Artsy

Il blu, per Chagall, sembra essere il colore dell'attesa ma anche l'involucro notturno in cui si dipana il sogno. "Un'anima blu irrompe nei miei quadri" , era solito affermare. I suoi personaggi infatti sembrano fluttuare all'interno di quel colore, venuti fuori da chissà dove per essere ritratti in un momento che diventa eterno.

LIBRI CORRELATI